13/12/2017

IL PRIMO SISTEMA ANTINCENDIO ‘APSAD’ CON QUADRO DI CONTROLLO CPI
Dove: France
Installatore: Jetly
Cliente: Fontainebleau Hospital
Canale: Applicazioni civili e commerciali
Applicazioni: Antincendio
Prodotti: 1, 2, 3 NKP-G 1, 2, 3 K

LA RICHIESTA

L’ospedale di Fontainebleau è una struttura molto attiva, composta di numerosi edifici, alcuni dei quali molto antichi. Infatti, l’attività nacque come struttura di carità per i poveri nel dodicesimo secolo, per poi estendersi e strutturarsi nel corso degli anni. Negli ultimi cento anni, molti padiglioni sono stati aggiunti (Pavillon Philardeau 1901, Pavillon Matry et Maison de Retraite in 1935, Pavillon Costrejean in 1969, Plateau Technique in 1981, Pavillon Mère-Enfant in 1991) mentre gli edifici più vecchi sono stati ampliati e restaurati.

L’obiettivo di questo miglioramento continuo nel tempo (ancora in evoluzione) è quello di aumentare il livello di servizio, garantire l’efficienza dell’attività e assicurare un adeguato livello di sicurezza agli ambienti. La normativa APSAD è lo standard antincendio che si utilizza in Francia, che definisce e specifiche tecniche e operative di tutte le parti dell’impianto.

DAB Pumps ha nella sua gamma prodotti una particolare selezione di gruppi antincendio che rispettano la normativa francese APSAD, in particolare i gruppi di pressione composti da due pompe di tipo K e i gruppi di pressione composti da due pompe normalizzate di tipo NKP-G. Su richiesta del cliente Jetly, da febbraio 2017 DAB ha ampliato il ventaglio delle soluzioni antincendio a normativa APSAD inserendo l’opzione del quadro elettrico con CPI. Infatti, da un paio d’anni, la normativa APSAD è stata aggiornata, e per le classi di pericolo più elevate e/o per le strutture pubbliche è consigliato installare un impianto antincendio con quadro elettrico con Controllo Permanente dell’Isolamento (C.P.I.). Tale controllo assicura costantemente che l’impianto elettrico del gruppo APSAD sia adeguatamente isolato da terra. È una caratteristica ritenuta di primaria importanza, per salvaguardare gli utenti da ogni tipo di rischio e prevenire i guasti che possono compromettere la continuità di servizio.

I 2 gruppi antincendio 2NKP-G 32-160.1/166 3 T 400/50 CPI APSAD sono stati installati in sostituzione di 2 vecchi gruppi antincendio APSAD. Entrambi i gruppi hanno 2 pompe NKP-G con Potenza = 3 kW ciascuna. Il quadro di controllo è un quadro a normativa APSAD E2 GJ 3 T CPI.