25/10/2016

PORT HOUSE, IL NUOVO SIMBOLO DELLA CITTÀ DI ANVERSA
Dove: Belgium
Installatore: Raf Vliegen NV
Cliente: Mr. Hafis
Canale: Applicazioni civili e commerciali
Applicazioni: Pressurizzazione idrica
Prodotti: 1, 2, 3, 4 NKV, KVC, KVCX, Active Driver Plus

LA RICHIESTA

Nel porto di Anversa, la nuova Port House fu aperta al pubblico nel settembre del 2016. La nuova struttura di vetro, disegnata da Zaha Hadid e posizionata sopra a quella che era una vecchia caserma dei pompieri ormai in disuso, ha permesso l’estensione della capacità del complesso, rendendolo adeguato ad alloggiare tutti gli uffici della capitaneria di porto. Ora ci lavorano dentro 500 impiegati, che prima erano sparsi su diversi edifici, non avendo la capitaneria mai avuto una vera e propria sede principale.

La struttura reticolare in vetro ricorda la forma di un diamante, in omaggio al traffico di diamanti che avveniva nel porto durante il secolo precedente, e che ha contribuito in maniera importante allo sviluppo economico della città. Ecco che l’opera d’arte prende un significato ulteriore, e si pone come punto d’unione tra il centro città e il porto, e come unione tra il passato e il presente.

In questo edificio alto circa 60 metri, pompe verticali multistadio sono necessarie per pressurizzare l’acqua fino ai livelli più alti. Sono state aggiunte anche delle nuove vasche di raccolta acque reflue. I lavori idraulici sono stati commissionati al nostro partner installatore Raf Vliegen NV, che come sempre ha scelto DAB anche per questo progetto. Un gruppo di pressione già assemblato di una NKV 20/7 ed un altro gruppo di pressione con inverter 3 x KVCX AD 65/80 per la parte modulante a portata variabile sono stati scelti per questa applicazione. L’installazione è stata eseguita in un vano tecnico nel basamento del vecchio edificio.

Nella stessa installazione, erano già presenti anche pompe DAB per il drenaggio delle acque reflue, in particolare 2 x FEKA 2500.2T con quadro elettrico DWC, 2 x FEKA 3000.2T con quadro elettrico E.Box, 2 x FEKA 4150.2T con quadro elettrico AHMED.

Oggi, quando l’edificio della Port House si illumina di notte, può essere visto da molti chilometri di distanza. È per questo che viene considerato come un monumento simbolo della città di Anversa. Se un giorno ti capiterà di vederlo mentre visiti la città, ricordati che ci sono delle pompe DAB che lavorano lì dentro!